Mario simba … testa fatica !

Stefano Manservisi

Dei due autisti che ci accompagnano in questo viaggio uno, Elia, è ormai esperto, ha fatto molte volte il viaggio da Maguta a Dar e vice versa e si sente investito del ruolo; l’altro, Basili è forse più giovane e certamente meno esperto, non molto abituato al traffico cittadino, più avvezzo a cavarsi d’impiccio tra buche e pantani delle sue strade sterrate di montagna che in un incrocio asfaltato di città per di più di notte. Figuriamoci poi se sta trasportando il presidente della associazione che gli da da lavorare.

Quando però dopo avere esitato più volte in sorpassi di vecchi rottami puzzolenti ed avere indugiato per chilometri dietro a ciminiere intossicanti quasi a passo d’uomo, di notte imbocca una rotonda alla rovescia non può evitare la sfriata di Mario che giustamente lo riprende. Al culmine dell’imbarazzo il nostro amico percorre la salita di pochi chilometri verso Iringa in un tempo biblico quasi sospinto più che dal motore del Toyota dai clacson degli esasperati automobilisti che lo seguono.

Arrivati a destinazione, mentre stavamo discutendo sulla opportunità di far fare ancora altra pretica ai ragazzi, Elia si avvicina per sostenere e giustificare il suo compagno con queste parole: “Quando Mario, simba, Basili testa, fatica! Lui paura di non lavorare più!”

La semplicità la generosità di queste parole riporta il buon umore. Alla fine nessuno a corso rischi reali e probabilmente Basili dovrà fare ancora pratica, magari proprio assieme al suo amico Elia. Penso anche che noi dobbiamo fare esercizio di sensibilità verso questi nostri amici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...